Cronaca

«El fuff» arriva in Brasile: la tombola gardesana che unisce i continenti

Simone Bottura
Il gioco è stato spedito ai discendenti degli emigrati lombardi dopo la richiesta di un genealogista
La tombola gardesana ristampata dalla Pro Loco di Gargnano - © www.giornaledibrescia.it
La tombola gardesana ristampata dalla Pro Loco di Gargnano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da un’edicola di Toscolano Maderno alla Serra Gaúcha in Brasile: la tombola tradizionale «El fuff», giocata nelle feste popolari di Gargnano, è diventata un ponte tra il Garda e l’America Latina, dove vive una comunità di discendenti lombardi. Tutto grazie alla curiosità di un genealogista friulano.

La richiesta

La vicenda ha inizio lo scorso gennaio, nel negozio-edicola «Giornali e libri di Saletti e Ruffoni» di Toscolano. «Ricevo una telefonata particolare – racconta il titolare, Giovanni Saletti –: il signor Claudio Diacoli di Cividale del Friuli mi chiede se fosse possibile reperire una scatola della tombola tradizionale locale. Mi racconta che è un genealogista (la genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire i legami di parentela tra i membri di una o più famiglie, ndr) e che, durante un suo viaggio in America Latina per incontrare le comunità di emigrati friulani, ormai di quarta o quinta generazione, e tenere una serie di conferenze, ha conosciuto anche una comunità di discendenti lombardi. Questi avevano sentito parlare di una particolare tombola figurata, che cambiava nome da paese a paese».

Saletti conosce bene la tombola locale, che a Gargnano chiamano «El fuff» (in dialetto significa chiocciola o lumaca, animale raffigurato nella casella numero 83) e a Toscolano Maderno «Le cartèle», e si è subito attivato per cercarne una copia. Ma la tombola sembrava introvabile.

L’aiuto

In suo soccorso è arrivata la Pro Loco di Gargnano che ha provveduto alla ristampa del gioco in scatola «El fuff», acquistato, poi, da Saletti e consegnato a Diacoli insieme a materiale promozionale su Gargnano e il Garda. Con la collaborazione dell’Ente Friuli nel Mondo, la tombola è stata spedita in Brasile, nella regione della Serra Gaúcha, nello Stato del Rio Grande do Sul, nel sud del Paese.

L’amicizia

Da lì è arrivato un messaggio di ringraziamento: «Il gioco "El fuff – Tombola popolare gargnanese" rappresenta molto più di un semplice passatempo tradizionale: è un simbolo vivo dell’amicizia tra i nostri popoli e dell’amore per le tradizioni che ci uniscono». Alla tombola, Fuff o Cartèle che dir si voglia, si gioca ancora oggi, rigorosamente in dialetto, nelle case di riposo di Maderno e Bogliaco, oltre che in alcune abitazioni private, mantenendo viva un’antica tradizione. Si gioca, come da consuetudine, senza citare il numero estratto, ma solo il simbolo corrispondente. Ora i discendenti degli emigrati lombardi ci giocano anche in Brasile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.