Edolo, la piscina comunale riapre con una palestra in più

Giuliana Mossoni
Dopo due anni di lavori l’impianto torna in funzione: ora è moderno ed ecosostenibile. Investimento da 1,6 milioni di euro
La piscina comunale di Edolo dopo il restyling
La piscina comunale di Edolo dopo il restyling
AA

Da piscina piuttosto vecchiotta a impianto moderno con annessa palestra, la prima pubblica in alta Valcamonica. L’impianto natatorio comunale di Edolo è rinato e, dopo due anni di chiusura per lavori (e burocrazia), ha finalmente riaperto il 6 ottobre, con l’inaugurazione che si è celebrata il pomeriggio di venerdì 10 ottobre.

Già domenica 5 si è tenuto l’open day con la presentazione dei corsi e delle proposte, cogliendo il favore di moltissime persone che attendevano il riavvio delle attività da tempo.

Il restyling

Il complesso sportivo ha visto un significativo intervento di riqualificazione, che ha interessato la vasca e gli impianti, gli spogliatoi, l’illuminazione, l’accessibilità e le dotazioni per attività motorie e riabilitative.

La palestra Atlantis, annessa alla piscina
La palestra Atlantis, annessa alla piscina

La palestra Atlantis, invece, ricavata in uno spazio adiacente alla piscina, è stata dotata di attrezzature e pesi per il tempo libero e il fitness. L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 1,6 milioni di euro, di cui centomila euro coperti da un finanziamento a fondo perduto e il resto è stato sostenuto tramite un finanziamento a tasso zero.

«È un investimento sulla qualità della vita, sulla salute e sulla socialità della nostra comunità – ha affermato il sindaco Luca Masneri, affiancato dal consigliere allo Sport Michele Tonini e dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Boninchi –, è un luogo dove bambini, famiglie, scuole, associazioni e persone di ogni età potranno incontrarsi e crescere. Con piscina e palestra riaperte, Edolo torna ad avere una casa dello sport all’altezza delle sue ambizioni».

Taglio ai costi

Al fianco degli amministratori all’inaugurazione c’erano i gestori, sia della piscina, la Asd Bbs nuoto Valcamonica, sia della palestra, con il giovane Manuel Lambrucchi, che hanno già reso noti tutti gli impegni, con nuoto libero, corsi per tutte le età, fitness, agonismo e molto altro.

Il taglio della torta alla cerimonia di inaugurazione
Il taglio della torta alla cerimonia di inaugurazione

L’intervento ha strizzato parecchio l’occhio alla sostenibilità energetica, con un taglio atteso ai costi di almeno il 40 per cento. L’impianto, dei primi anni Novanta, era infatti diventato troppo energivoro, con costi insostenibili per l’Amministrazione di Edolo, che dovrebbero essere abbassanti notevolmente grazie ai lavori di efficientamento e restyling. Ora, non resta che darsi allo sport.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...