Cos’è possibile trasportare in treno e cosa no

Negli ultimi anni il mercato del trasporto ferroviario italiano ha visto ampliarsi l’offerta, sia per tipologie di trasporto sia per numero di operatori, ognuno dei quali però con differenti normative. Vediamo quali sono le varie possibilità riguardo a bagagli, animali domestici, biciclette, auto, moto e camper, allargando l'orizzonte anche ai trasporti internazionali ai quali un utente bresciano potrebbe essere interessato.
Capitolo bagagli
A bordo dei treni di Trenitalia di categorie regionali, Intercity, Intercity notte ed anche Frecciarossa, dopo la retromarcia sul limite massimo di due bagagli ipotizzato, ma mai attuato, non ci sono limitazioni su numero e dimensioni, a condizione che siano collocati durante il viaggio nelle apposite cappelliere ed altri spazi dedicati.
Per quanto riguarda Trenord il bagaglio non deve superare la misura di 80x110x40 e deve essere sistemato in modo da non costituire pericolo o creare intralcio.
A bordo dei treni Italo non ci sono limitazioni per le classi Prima Business e Club; discorso a parte per l’ambiente Smart, nel quale il bagaglio non deve superare le dimensioni di 75x53x30 e «non deve essere in sovrappeso», ma non c’è un limite massimo di colli.
A bordo dei treni internazionali le normative sui bagagli impongono che essi siano posizionati in modo da non costituire pericolo o intralcio, ma non sono imposti limiti di numero o grandezza; fa eccezione il Nightjet austriaco (che transita anche dalla nostra città), a bordo del quale le dimensioni limite sono 90x60x40.
Capitolo animali domestici
Il trasporto a bordo dei treni di Trenord è completamente gratuito, ma vietato tra le 7 e le 9.30 e tra le 17.30 e 19.30, dal lunedì al venerdì, ed è consentito solo se in un apposito contenitore che non superi le dimensioni di 70x30x50; sono esenti i cani guida, i quali non hanno limitazioni di sorta, se non – ovviamente - di numero.
Per quanto riguarda Trenitalia, su tutte le categorie (regionali, Intercity, Intercity notte, Frecciarossa) il trasporto di animali di piccola taglia è gratuito se questi vengono custoditi in un trasportino di dimensioni non maggiori di 70x30x50; per quanto riguarda i cani di grossa taglia, essi necessitano di un biglietto specifico acquistabile in stazione (anche alle macchinette automatiche) o sui canali digitali, inoltre è necessario che indossino la museruola e che siano legati al guinzaglio; un'ulteriore limitazione si trova sui Frecciarossa, dove non è possibile portare gli animali nelle classi premium, business salottino e aree silenzio.
A bordo dei treni Italo, il trasporto di animali di piccola taglia in un trasportino è gratuito, per quelli più grandi è invece necessario un biglietto specifico e c'è l'obbligo di guinzaglio durante il viaggio e della museruola in fase di salita e discesa.
A bordo dei treni internazionali diurni il trasporto è gratuito per animali di piccola taglia tenuti in un contenitore apposito, mentre necessitano un biglietto gli animali di grossa taglia; sui treni Nightjet il trasporto è consentito solo negli scompartimenti ed all’interno di contenitori chiusi di dimensioni massime 90x60x40.
Capitolo biciclette
In seguito al cambiamento delle normative avvenuto lo scorso 1 aprile, a bordo dei treni di Trenord è possibile trasportare una bicicletta per viaggiatore a titolo gratuito sull’intera rete.
Sui treni regionali di Trenitalia il trasporto è gratuito per biciclette smontate o piegate che rispettino le dimensioni massime di 80x120x45; sui treni dotati di pittogramma adeguato è possibile trasportare anche una bicicletta a pedalata assistita con una lunghezza massima di 2 metri.
Sui treni Intercity per le biciclette non pieghevoli o smontati (queste viaggiano gratuitamente) il costo del biglietto è di €3,50 e vige l'obbligo di posizionarle sulla carrozza 3. A bordo dei treni Frecciarossa è gratuito e consentito solo il trasporto di biciclette pieghevoli o smontate di dimensioni massime pari a 80x110x45.
Sui treni Italo è possibile trasportare senza costi aggiuntivi unicamente biciclette pieghevoli conservate in un’apposita sacca. A bordo dei treni internazionali il biglietto per la bicicletta non pieghevole ammonta a 12 euro ed è inoltre opportuno verificare che sia presente il pittogramma e prenotare il posto.
Capitolo automobili
Sebbene il servizio di auto al seguito sia terminato in tutta la penisola da qualche anno, è possibile trasportare il proprio veicolo attraverso il tunnel del Sempione dal punto di salita di Iselle (Vb) fino alla città svizzera di Brig. Il costo per le auto ammonta a 24 franchi svizzeri, per quanto riguarda le dimensioni massime non devono eccedere in larghezza 2.5 metri e in altezza 3.1 metri con un peso massimo di 3.5 tonnellate.
Per quanto riguarda i motocicli il costo cala a 15 franchi svizzeri. Sul sito di Bls (gestore di questo servizio) è possibile verificare l’idoneità del proprio veicolo e acquistare i biglietti. Chi volesse compiere tratte più lunghe verso il cuore dell'Europa, dovrà informarsi invece sulle partenze dall'estero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
