Controlli in stazione a Brescia, cinque persone denunciate

Una giornata di controlli serrati ha interessato, martedì, l’area della stazione ferroviaria di Brescia e le zone circostanti. L’intervento, coordinato dal questore Paolo Sartori sulla base delle indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha coinvolto in un’operazione congiunta tutte le principali forze dell’ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale – con il supporto delle unità cinofile – Polfer e militari dell’operazione «Strade sicure».
L’obiettivo è stato quello di rafforzare la presenza sul territorio, contrastando situazioni di degrado, criminalità diffusa e illegalità, in particolare nelle zone che negli ultimi mesi sono state oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini o già monitorate per la presenza di soggetti pregiudicati.
Durante l’operazione sono state controllate complessivamente 186 persone, di cui 111 di nazionalità straniera e 88 con precedenti penali o di polizia. Le verifiche hanno riguardato anche 12 veicoli, con due sanzioni per infrazioni al Codice della strada, e sei esercizi pubblici, uno dei quali è stato sanzionato per la presenza di un lavoratore privo di contratto regolare.
In particolare, la Polizia locale ha fermato al Parco Gallo due giovani – un 19enne di origini egiziane e un 23enne di origini marocchine – entrambi già noti alle forze dell’ordine. I due erano privi di documenti e uno di loro è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish. Per entrambi è scattata la denuncia per mancata esibizione dei documenti, mentre il possesso della droga ha portato a un’ulteriore segnalazione alla Prefettura. Il questore ha disposto per loro il foglio di via con divieto di ritorno a Brescia per due anni.
Sempre nell’area della stazione, la Squadra Volante ha identificato un 26enne di origini senegalesi irregolare, destinatario di un precedente decreto di espulsione. Anche per lui è stato emesso un foglio di via, valido per quattro anni.
Un altro controllo in viale Italia ha portato alla denuncia di un 35enne originario del Burkina Faso, già sottoposto a foglio di via, ma trovato in città in violazione del provvedimento.
Infine, in via Fornaci, gli agenti sono intervenuti per sedare un diverbio tra due persone. Un 61enne italiano, con precedenti, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico ed è stato denunciato. L’arma è stata sequestrata.
«Questi interventi – ha sottolineato il questore Paolo Sartori – rientrano in un piano di prevenzione e vigilanza che punta ad avvicinare le forze dell’ordine alla comunità, rendendole un punto di riferimento costante. È fondamentale, in questo percorso, il contributo attivo dei cittadini e la collaborazione di tutte le istituzioni, per costruire insieme un modello di sicurezza integrata e partecipata».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.