Cellatica, il vice di Marini al timone fino alle elezioni anticipate

Il minuto di silenzio, la ridistribuzione delle deleghe assessorili e un impegno condiviso: continuare il cammino nel segno del sindaco Marco Marini, scomparso lo scorso 6 giugno. Così si è aperto il primo Consiglio comunale, con un momento denso di emozione ma anche di responsabilità; un primo, commosso, passo amministrativo dopo il lutto, che ha portato la giunta alla ridefinizione dell’assetto destinato a guidare il paese sino alle elezioni anticipate del 2026.
La scelta
Marini era stato rieletto nel 2024 per il suo secondo mandato, a capo della lista Cellatica Insieme, ma la malattia prima e la scomparsa poi hanno interrotto quel percorso. A traghettare l’Amministrazione sino al voto sarà il vicesindaco Marco Grassini, che ha scelto – insieme alla giunta – di non dimettersi, evitando il commissariamento dell’ente, per portare avanti il programma votato dai cittadini. «Ci siamo sentiti parte di una comunità che si vuole e che vuole bene – ha detto Grassini –. Ringrazio i cittadini, i consiglieri di maggioranza e minoranza e la famiglia di Marco, con cui condividiamo la memoria e il senso profondo del suo impegno». Un grazie esteso anche a chi, durante la lunga convalescenza del sindaco, ha garantito collaborazione, delicatezza e sostegno: «Abbiamo percepito una vicinanza costante – ha sottolineato – e questo ci ha dato forza nei momenti più complessi». Il vicesindaco ha ricordato che, secondo normativa, il Consiglio comunale non potrà surrogare il posto lasciato vacante da Marini e resterà in carica, ridotto di un componente, fino al voto previsto nella primavera 2026.
Gli obiettivi
Nel frattempo, sono state ridistribuite le deleghe che Marini deteneva: ambiente, urbanistica, lavori pubblici e sicurezza. La consigliera Stefania Castrezzati è stata nominata assessore con competenza su ambiente, ecologia, urbanistica e lavori pubblici; Laura Serio è invece la nuova consigliera delegata alla Comunicazione e all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico). Grassini ha mantenuto per sé la delega alla Sicurezza, oltre a quelle già in capo a lui: servizi alla persona e personale. Nessuna variazione per Castellazzo, Saleri e Quatrale, confermati nei rispettivi incarichi. «Abbiamo deciso di proseguire per dare concretezza agli obiettivi della lista Cellatica Insieme – ha concluso Grassini –. Chiaramente gli obiettivi saranno ridimensionati alla luce dell’orizzonte temporale che ci si presenta da qui alle prossime elezioni anticipate. Vogliamo onorare l’eredità, lo stile e la visione di Marco Marini. Daremo prosecuzione a quanto avviato, aggiornandolo con nuova linfa, ma sempre nel solco che Marco ci ha indicato».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
