Penne, matite e false Labubu: oltre tre milioni di articoli sequestrati
Oltre tre milioni di articoli di cancelleria, per la scuola e più in generale per gli studenti ritenuti non sicuri e potenzialmente pericolosi per i ragazzi, sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza nel corso di controlli mirati messi in campo nei giorni a ridosso dell’inizio della scuola nella nostra provincia. «Di questi, oltre un terzo sono articoli di cartoleria e cancelleria per la scuola (righelli, squadre, penne, portapenne, matite, compassi, normografi, ecc.).
Per le violazioni riscontrate sono state comminate sanzioni amministrative che prevedono il pagamento di sanzioni in misura ridotta, complessivamente per oltre 45mila euro» spiega la Finanza. Le zone della provincia interessate dal maggior numero di violazioni sono il capoluogo e l’hinterland nonché l’area interna del Garda.

Nel corso dei controlli, in due distinti esercizi commerciali della bassa Valcamonica, sono stati trovati anche 897 peluche recanti marchi contraffatti, imitazioni delle note «Labubu», «che hanno comportato il deferimento di 2 soggetti all’Autorità Giudiziaria competente per le ipotesi di reato di commercio di prodotti recanti marchi contraffatti e/o segni mendaci e di ricettazione», aggiungono le Fiamme gialle.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.