Tornano le navette per il Parco dell’Adamello: costi e orari

La Redazione Web
I servizi saranno attivi dal 27 luglio a 24 agosto, con corse garantite anche le domeniche. Il costo è simbolico: un euro a persona per tratta
La linea 3 passa dal rifugio Premassone
La linea 3 passa dal rifugio Premassone
AA

Si rimette in strada il bus navetta per andare senza auto nel cuore del Parco dell’Adamello. Quest’anno le linee previste sono quattro, con tre minibus da otto posti e uno da 17: la Uno farà da Ponte a Temù a Malga Caldea, la Due da Edolo a Sonico alla Val Malga, la Tre da Valle di Saviore a Malga Lincino e la Quattro (17 posti) da Breno a Bienno al passo Crocedomini. Mete non scelte a caso, ma perché, nel corso dei primi quattro anni, hanno incontrato il maggior gradimento degli utenti.

Gli obiettivi

L’obiettivo è decongestionare il traffico di auto nelle settimane di maggiore affluenza in alta quota e al contempo ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Il servizio sarà attivo dal 27 luglio al 24 agosto con corse garantite per tutte le domeniche, a Ferragosto e per quasi tutti i sabati di agosto, ovvero il 27 luglio e in agosto il 2-3, 9-10, 15-16-17 e 23-24. Il costo è simbolico e invariato: un euro a persona per tratta, al quale aggiungere un euro e mezzo per il trasporto bici (esenti gli under 14). È obbligatoria la prenotazione entro la settimana precedente l’escursione; al fine di organizzare i posti e verificare la disponibilità informazioni su orari, punti di raccolta e contatti sono su www.parcoadamello.it.

Offerta turistica integrata

«Per il Parco è un impegno significativo – spiega il direttore Guido Calvi –, ma è un servizio che integra l’offerta turistica del territorio e risponde alla voglia di montagna, premiando al contempo chi sceglie consapevolmente di limitare l’impatto sull’ambiente e sulle vallate. Vogliamo così promuovere una fruizione consapevole e sostenibile dell’ambiente montano e offrire a residenti e turisti un’alternativa concreta all’uso dell’auto, riducendo l’impatto dei flussi escursionistici e incoraggiando pratiche di mobilità più dolce. Un servizio che coniuga rispetto per la natura, qualità dell’esperienza e miglior gestione della viabilità in aree particolarmente delicate».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...