Cronaca

Brescia viaggia a fatica: in stazione ascensori fermi e monitor guasto

I pendolari segnalano disservizi da mesi, Rfi promette interventi entro pochi giorni
I monitor coperti perché fuori servizio © www.giornaledibrescia.it
I monitor coperti perché fuori servizio © www.giornaledibrescia.it
AA

A Brescia prendere il treno può diventare una corsa a ostacoli. Ascensori fermi da mesi, monitor spenti, segnaletica danneggiata: i pendolari lamentano una situazione che sfiora l’assurdo. A raccogliere e rilanciare il malcontento è il comitato Sbiancalafreccia, da tempo in prima linea per segnalare i disagi che quotidianamente affliggono i viaggiatori.

Fuori uso

«Gli ascensori non funzionano ormai da mesi – rimarca Emanuele Busi, portavoce del comitato –. Dal binario 1 al 7 compreso gli elevatori sono fuori uso. Chi ha disabilità o bagagli pesanti si trova costretto ad affrontare le scale o a cercare vie alternative. È inaccettabile per uno scalo come quello di Brescia».

Il problema interessa l’ingresso principale della stazione, dove si trovano le biglietterie: «È un disagio non da poco, soprattutto per chi ha tempi stretti o difficoltà motorie. Chi deve acquistare il biglietto è poi obbligato a spostarsi fino al tunnel sul lato Verona per raggiungere i binari».

Non va meglio sul fronte dell’informazione ai viaggiatori: «Il tabellone elettronico di via Sostegno – prosegue Busi – è spento da parecchio tempo. È il minimo segnalare orari e binari in modo chiaro. Senza contare che non pochi display all’imbocco dei binari sono danneggiati o illeggibili a causa di vetri rotti, spesso per atti vandalici. Sembra di essere in un posto abbandonato e invece siamo nel cuore della Lombardia produttiva, con migliaia di viaggiatori ogni giorno».

Da via Sostegno

Il trasporto bagagli è complicato per via degli ascensori fuori uso © www.giornaledibrescia.it
Il trasporto bagagli è complicato per via degli ascensori fuori uso © www.giornaledibrescia.it

Sul tema parla anche un pendolare esasperato, il cui intervento viene pubblicato oggi tra le lettere al direttore sul nostro quotidiano: chi parcheggia in via Sostegno «ed entra da quell’ingresso per andare a prendere qualcuno sui binari o per recarsi su una banchina per prendere un treno, deve percorrere tutto il tunnel per andare all’ingresso principale, verificare quale sia il binario su cui arriverà il treno in attesa, e poi tornare sui suoi passi; questo magari, con valigie e bagagli vari, magari da soli, dovendo poi fare anche le scale per salire sul piano dei binari».

La risposta di Rfi

Contattata sui disservizi, Rfi (Rete ferroviaria italiana) spiega che gli ascensori sono fuori servizio per l’adeguamento alla normativa Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture) e promette che torneranno operativi entro la prossima settimana. Anche per il monitor guasto viene annunciato un ripristino a breve.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.