Cronaca

Brescia Pride, sabato il corteo per le vie della città

Francesca Marmaglio
La sfilata partirà alle 15.30 da Campo Marte, che ospiterà anche le varie attività della lunga giornata
Il Brescia Pride 2024 - © www.giornaledibrescia.it
Il Brescia Pride 2024 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sesta edizione all’insegna delle novità per il Brescia Pride che torna in piazza il 6 settembre per celebrare, con iniziative e il tradizionale corteo cittadino, i diritti della comunità LGBTQIAPK+. Prima novità: sarà Campo Marte ad ospitare le varie attività, che si susseguiranno lungo tutta la giornata, la partenza e l’arrivo del corteo. All’interno del Parco Pride si potranno trovare le zone dedicate alle varie associazioni, l’area bimbi, la zona bianca (dedicata a persone con disabilità e neurodivergenze), area salute (in collaborazione con gli Spedali civili per la somministrazione del vaccino contro il papilloma virus), l’eco point (per la raccolta differenziata), senza dimenticare le aree food, bar e il palco.

La presentazione del Brescia Pride - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del Brescia Pride - © www.giornaledibrescia.it

La giornata prenderà il via alle 12, mentre il corte partirà alle 15.30 e farà rientro intorno alle 17.30: la manifestazione proseguirà fino alle 21 con interventi, performance e musica.
Attenzione particolare sia a Campo Marte sia durante il percorso all’accessibilità: zone a bassa stimolazione sensoriale, un servizio di interpretariato LIS, punti acqua e bagni accesibili a tutti.
Altra novità: il ritorno delle madrine. A differenza di quanto fatto da altri comitati quello bresciano ha scelto per il ruolo non personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, ma le ragazze di «Colazione da Tiffany», donne trans e sex workers.

Diritti

«Se portare in piazza le istanze delle comunità marginalizzate scatena ancora commenti, minacce, bullismo e discriminazioni, è il segnale di quanto sia ancora fondamentale che il Pride continui ad esistere – ha detto la presidente del Brescia Pride Greta Tosoni, in riferimento agli striscioni apparsi in città in queste ultime ore –. Abbiamo urgenza di parlare di diritti che vengono negati e rimossi. Le affissioni hanno aumentato la nostra voglia e la nostra forza. Ribadiamo con forza che il nostro corteo è la punta di un iceberg del nostro impegno quotidiano. Portiamo avanti le battaglie di tutte le minoranze. Lottiamo per tutte le persone, anche per quelle che oggi non ci comprendono e non ci rispettano».

Come accade ormai da anni il Pride riceve il patrocinio, fra gli altri, del Comune di Brescia: «Crediamo in una cultura cittadina che sia capace di riconoscere le persone senza etichette, nel rispetto dei diritti, contro le discriminazioni. Sappiamo di essere una città che accoglie le diversità, e siamo convinti che ci debba essere libertà di amare chi si vuole – ha detto la sindaca Laura Castelletti –. Siamo convinti che i diritti debbano essere costantemente difesi. Il manifesto a campo Marte? ribadisco che questa manifestazione è sempre stata ben accolta dalla città. Se qualcuno nel 2025 si oppone a questo sforzo di difendere i diritti, significa che non crede nella libertà e non ci intimorisce».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...