Borno, salvato escursionista precipitato per diversi metri

Escursionista precipitato per diversi metri lungo la via della Cordina sulla Cima Moren, a Borno. L’uomo è stato tratto in salvo grazie all’intervento dei soccorritori.
Alle operazione hanno partecipato i tecnici della Stazione di Bassa Valle Camonica del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Bergamo, che ha sbarcato in quota l’equipe medica, il tecnico e una squadra di soccorritori, per localizzare e stabilizzare il ferito. Un’altra squadra di supporto era pronta alla piazzola a Esine.
Operazioni complesse
Le condizioni meteorologiche instabili hanno reso complesso il recupero del ferito, ma non appena il tempo lo ha permesso, l’elicottero ha completato il recupero e trasportato l’uomo, che non sarebbe in pericolo di vita, in ospedale. Nel frattempo, i soccorritori rimasti in quota hanno cominciato la discesa in autonomia, con tre calate di circa 100 metri ciascuna. Dal basso intanto sono saliti altri tre tecnici del Cnsas. A supporto delle operazioni è infine intervenuto anche l’elicottero della Guardia di finanza, che ha provveduto al recupero delle squadre e dell’attrezzatura, riportandole a valle.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.