Cronaca

Bollette, come leggere le fatture per capire quanto si paga

Per orientarsi nel mare dei servizi energetici è necessario saper interpretare le bollette: a quel punto si possono valutare le offerte dei fornitori, risparmiando
Bollette
Bollette
AA

Come orientarsi nel mare magnum dei servizi energetici? Per confrontare la propria offerta con le altre presenti sul mercato è innanzitutto necessario capire quanto si sta pagando l’attuale fornitura.

La bolletta di dettaglio

Questa informazione è contenuta nella «bolletta di dettaglio», un documento che raccoglie tutte le caratteristiche della nostra offerta; se non lo si riceve, bisogna farne richiesta al fornitore.

In questo documento, alla voce «spesa per la materia energia», compariranno due componenti: una quota fissa (l’importo pagato ogni mese indipendentemente dai consumi) e una quota legata ai consumi. Questi sono i valori da considerare per confrontare la propria fornitura con quella proposta da altre società, facendo attenzione a richiedere in fase di offerta il costo della quota fissa e quello legato ai consumi.

Le abitudini d’uso

A questo punto basterà identificare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e sarà fondamentale considerare quanta energia consumate e quali siano le abitudini d’uso.

Per le famiglie numerose che consumano molta energia il consiglio è di fare particolare attenzione al costo della quota legata ai consumi e prediligere offerte che abbiano un prezzo più basso per questo elemento; se invece i consumi di energia sono contenuti (nel caso di un single o di una seconda casa abitata per periodi limitati) è importante fare attenzione al prezzo della quota fissa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.