Bollette, come leggere le fatture per capire quanto si paga

Come orientarsi nel mare magnum dei servizi energetici? Per confrontare la propria offerta con le altre presenti sul mercato è innanzitutto necessario capire quanto si sta pagando l’attuale fornitura.
La bolletta di dettaglio
Questa informazione è contenuta nella «bolletta di dettaglio», un documento che raccoglie tutte le caratteristiche della nostra offerta; se non lo si riceve, bisogna farne richiesta al fornitore.
In questo documento, alla voce «spesa per la materia energia», compariranno due componenti: una quota fissa (l’importo pagato ogni mese indipendentemente dai consumi) e una quota legata ai consumi. Questi sono i valori da considerare per confrontare la propria fornitura con quella proposta da altre società, facendo attenzione a richiedere in fase di offerta il costo della quota fissa e quello legato ai consumi.
Le abitudini d’uso
A questo punto basterà identificare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e sarà fondamentale considerare quanta energia consumate e quali siano le abitudini d’uso.
Per le famiglie numerose che consumano molta energia il consiglio è di fare particolare attenzione al costo della quota legata ai consumi e prediligere offerte che abbiano un prezzo più basso per questo elemento; se invece i consumi di energia sono contenuti (nel caso di un single o di una seconda casa abitata per periodi limitati) è importante fare attenzione al prezzo della quota fissa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
