Cronaca

Bagnino trovato morto, lo psicologo: «Il peso del senso di colpa»

Alberto Ghilardi, ordinario di Psicologia clinica all’Università degli Studi di Brescia, prova a spiegare cosa possa essere scattato nella mente di Matteo Formenti
Il luogo dov'è stato trovato il corpo di Matteo Formenti - © www.giornaledibrescia.it
Il luogo dov'è stato trovato il corpo di Matteo Formenti - © www.giornaledibrescia.it
AA

La notizia della morte di Matteo Formenti, il bagnino di 37 anni che si è tolto la vita pochi giorni dopo la tragedia del piccolo Michael, annegato in piscina a Castrezzato dove Formenti lavorava, ha sconvolto la comunità di Chiari. L’uomo sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo.

Professor Ghilardi, cosa può scattare nella mente di una persona travolta in poche ore da un doppio choc: la morte di un bimbo e poi l’apertura di un’inchiesta?

«Si chiama senso di colpa, che non corrisponde a colpevolezza. Scatta davanti ad un evento imprevisto, a causa del quale tu hai la consapevolezza che – anche senza volerlo – puoi avere fatto dei danni a qualcuno e per di più subentrano altri a valutarti. Drammaticamente per alcuni purtroppo può scattare un’equazione che è: "Ho sbagliato, sono colpevole e quindi pago". Una sorta di auto giudizio di colpevolezza, soprattutto se intervengono autorità che in quanto tali hanno il dovere di valutare. E laddove c’è valutazione, c’è il pensiero e il timore di un errore».

Quanto può pesare poi la gogna sociale?

«Esiste il rischio di sanzione sociale perché la persona annegata è un bambino. Il bagnino poteva aver pensato di aver lavorato correttamente, ma la morte del bimbo è un evento che può averlo travolto più dell’indagine. E capita a persone non superficiali, ma che al contrario hanno ideali molto elevati rispetto alla loro funzione, al loro compito, per cui quando capita un imprevisto lo prendono molto male e non se lo perdonano».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.