Alluvione in Texas, morte almeno 24 persone e decine di dispersi

Piogge torrenziali si abbattono sulla contea di Kerr, in Texas, causando almeno 24 morti e decine di dispersi (questo il bilancio alle 8 del mattino, ora italiana). Tra i morti ci sarebbero anche alcune ragazze di un campo scuola travolto dalle alluvioni. Le autorità temono il peggio e i soccorritori sono al lavoro senza sosta da ore: hanno invitato a più riprese i residenti a non lasciare le loro abitazioni così da non esporsi a rischi.
Flooding that began before dawn Friday swept through a summer camp and homes in Central Texas, killing at least 24 people and setting off frantic searches for missing children and others swept away. https://t.co/hn8Jq1WFFD
— The New York Times (@nytimes) July 5, 2025
La situazione
«Ulteriori piogge sono previste nell’area. E anche se dovessero essere leggere, è possibile che ci sia un peggioramento delle inondazioni», hanno avvertito le autorità esortando alla massima cautela. «Stiamo cercando di identificare le persone» decedute per le alluvioni «molto devastanti e mortali», hanno aggiunto sottolineando di essere al corrente che alcuni bambini in un campo estivo risultano dispersi «ma non siamo sicuri del numero».
The death toll mounts in the catastrophic Texas floods as officials search for more than 20 children unaccounted for at a summer camp https://t.co/sp9J8wvmV2
— CNN (@CNN) July 4, 2025
L’alluvione
L’allerta è scattata durante la notte. La prima chiamata di emergenza è arrivata alle autorità intorno alle 4.26 del mattino ora locale. Poi è stato un susseguirsi. I soccorsi iniziali sono stati rallentati dalle violente piogge, ma ora sono pienamente operativi. L’obiettivo è cercare è trovare i dispersi prima che sia notte.
Sui social media alcuni genitori hanno postato foto di alcune ragazze sperando di riuscire a localizzarle. Un grande magazzino Walmart nell’area è attualmente usato come punto di ritrovo e di soccorso per coloro che non possono accedere alle loro abitazioni a causa dell’acqua. L’alluvione ricorda quella mortale accaduta nella stessa aerea nel luglio del 1987, quando il livello del fiume Guadalupe si era alzato di nove metri travolgendo uno scuolabus e un furgone che trasportavano adolescenti a un campo estivo nelle vicinanze. Allora morirono dieci ragazzi e altri 33 si salvarono aggrappandosi a rami di alberi fino all’arrivo dei soccorsi. Il bilancio dell’alluvione delle ultime ore potrebbe superare facilmente quello del 1987, hanno ammesso le autorità osservando come in alcune aree di Kerr è caduta nell’arco di poche ore la pioggia di un’estate intera.
L’inondazione
Il quadro è peggiorato dai terreni aridi dell’area che si allagano molto rapidamente. In sole tre ore il livello del fiume Guadalupe è salito di 6,7 metri, raggiungendo uno dei suoi livelli più alti della storia. Poche ore dopo, però, l’idrometro per misurarlo è stato danneggiato dall’inondazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato