Alessandro e il pastore belga Iggy Pop campioni mondiali dell’emergenza

Federico Bernardelli Curuz
Golini vive a Breno con la moglie, e insieme al suo cane ha conquistato il titolo iridato in Ricerca in pista Fci in Slovacchia
Campioni. Alessandro Golini con il suo pastore belga malinois, Iggy Pop
Campioni. Alessandro Golini con il suo pastore belga malinois, Iggy Pop
AA

Alessandro Golini e il suo fedele pastore belga Malinois, Iggy Pop, hanno conquistato il titolo di Campioni del mondo in Ricerca in pista Fci per cani da soccorso, ai mondiali svoltisi a Martin, in Slovacchia, a metà giugno.

La squadra azzurra, grazie alla somma dei migliori punteggi nelle tre discipline previste, è stata la migliore, e questo straordinario successo si tinge anche dei colori bresciani.

Il percorso

Alessandro Golini, vigile del fuoco a Clusone, nella Bergamasca, è originario di Rogno, ma vive a Breno con la moglie Eleonora. Entrambi sono addestratori Enci e gestiscono il centro cinofilo K9 Team Valcamonica, aperto da circa 25 anni. La vittoria di Golini e Iggy Pop rappresenta il culmine di un lungo percorso di preparazione e dedizione che li ha portati al mondiale.

«La prova di pista consisteva nel seguire un tracciato di 2mila passi individuando diversi oggetti lungo il percorso al termine del quale c’è il ritrovamento del figurante - spiegano Eleonora e Alessandro -. Il tracciatore percorre la pista lasciando 8 oggetti. La pista, che deve avere un invecchiamento di tre ore, presenta angoli aperti e chiusi, cambi di terreno e lati diversi».

E aggiungono: «Ci siamo allenati su ogni tipo di terreno, a ogni altezza, temperatura e condizione meteorologica. Solo nell’ultimo anno abbiamo tracciato 110 km di piste».

Iggy Pop

Il cane vincitore, Iggy Pop, è un giovane pastore belga Malinois di 3 anni: «In genere, per le piste si utilizzano cani più adulti perché serve molta tranquillità, una dote non troppo comune in un Malinois così giovane» osserva Eleonora.

La coppia ha cinque pastori belgi, tre dei quali in pensione che, in attività, hanno conseguito brevetti per soccorso e partecipazioni a molte competizioni sportive: «Nel 2012 abbiamo partecipato a un mondiale a squadre in Repubblica Ceca e nel 2016 siamo arrivati secondi al mondiale a squadre in Romania», racconta Alessandro.

La passione per i cani e per tutti gli animali è parte integrante della vita della coppia: «Abbiamo anche cani disabili, due maialine domestiche e molti altri animali - raccontano -. I nostri cani hanno superato prove di macerie, superficie e piste, operando in zone di emergenza. Le ricerche che coinvolgono bambini sono le più difficili, emotivamente parlando, ma quella più complicata è stata nel 2009 all’Aquila, con il ritrovamento di una ragazza sordomuta. Ci prepariamo sempre insieme, ci alleniamo tutte le domeniche con i gruppi di Protezione civile e ogni giorno facciamo allenamento da soli». Il prossimo obiettivo potrebbe essere il mondiale Iro (International Search and Rescue Dog Organisation) in Finlandia per il quale Alessandro e Iggy pop hanno già accumulato punti. La coppia è pronta ad una nuova avventura iridata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.