Vantiniano, nuovo accordo per le sepolture dei fedeli islamici

Una nuova gestione dello spazio cimiteriale per la sepoltura dei defunti di fede islamica. Questa è la novità dell’accordo approvato dalla Giunta comunale insieme alle associazioni islamiche della città e all’Azienda Servizi Cimiteriale Brescia (Ascb). Il documento sarà formalmente sottoscritto nei prossimi giorni.
Le novità
Il decreto 285 del 1990 (al capo XX, articolo 100) sul regolamento della polizia mortuaria stabilisce che in Italia all’interno dei cimiteri ci debba essere l’esistenza di reparti speciali e separati per la sepoltura di cittadini che professano una fede diversa da quella cristiana.
Al Vantiniano di Brescia il reparto esiste dal 2009, ma soltanto grazie all’accordo, sarà possibile integrare le Comunità islamiche della Provincia nei processi di decisione di sepoltura per i cittadini di fede musulmana. Nello specifico, il patto stabilisce le regole per il coordinamento del nuovo reparto sia per le peculiarità della sepoltura islamica sia per un miglior utilizzo degli spazi verdi del cimitero.
Inoltre, il documento disciplina le modalità di celebrazione dei funerali con rito islamico, le norme sull’esumazione e quelle sulla destinazione dei resti in ossari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.