Archivio

Spostare il mercato di Urago Mella?

Lettore propone, assessore risponde.
AA

«Spettabili giornalisti di Pronto GdB, propongo di spostare il mercato rionale di Urago Mella / Quartiere Cesare Abba, che si tiene all'entrata di via Valle Bresciana e crea serie difficoltà ai residenti e al traffico di tutta la zona. Come nuova sede suggerisco l'area di via Collebeato, sul piazzale davanti al campo di rugby, dove potrebbe essere ampliato similmente a quello che si tiene al Villaggio Sereno, e servire anche alla zona di Pendolina, Rotonda Montiglio, via Risorgimento, eccetera». Questa la concisa e-mail di Rosa, che ci permette di affrontare un tema mai trattato da Pronto GdB: lo spostamento di un mercato rionale.
I mercati cittadini, come riportato sul sito web del Comune di Brescia, sono otto. Quello di Urago Mella-Quartiere Abba si tiene il giovedì mattina, dalle 7 alle 14, ed è effettivamente un mercato tra i più affollati della città: non sono pochi i clienti che, pur abitando in altri quartieri, lo frequentano e lo prediligono rispetto agli altri. L'affollamento causa però anche problemi ai residenti e al traffico, come documenta la segnalazione della lettrice.
Sul tema, abbiamo sentito l'assessore al Commercio della Loggia Maurizio Margaroli, che si dimostra cauto, ma non sordo alla proposta: «Premessa: lo spostamento di un mercato è una cosa complicata, che implica anche un confronto con la Regione e una delibera della stessa Regione. Crearne uno ex novo è un po' più facile, si può agire in via sperimentale... ma spostarne uno esistente è complicato».
Sul merito? «L'osservazione della lettrice è condivisibile. Io stesso avevo preso in esame l'ipotesi di trasferire quel mercato, anche se non avevo pensato all'area di via Collebeato ma ad un'altra, sempre nelle vicinanze. Ma il punto non è questo». E qual è? «Il punto è che ogni discussione relativa a un mercato va fatta coinvolgendo le associazioni di categoria, e cercando di trovare la quadra insieme a loro. Perché quello è sicuramente un mercato che funziona, e se i commercianti seguono il principio che "area vincente non si cambia", io ho ben pochi margini di manovra. Tuttavia, la proposta sarà presa in considerazione e discussa nei tempi opportuni».
Pronto GdB resta contattabile al numero verde 800-294911 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 oppure alla e-mail pronto@ giornaledibrescia.it.

ms

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato