Archivio

Ricerca per le PMI: nuovo bando

AA

Aprirà il prossimo 12 Luglio il nuovo bando europeo “Ricerca per le PMI” che, con una dotazione complessiva di  162 milioni di euro,  sostiene l'acquisizione delle competenze necessarie per migliorare la competitività delle PMI a livello internazionale. La misura finanzia l'esternalizzazione (outsourcing) delle attività di R&S ai c.d. esecutori di ricerca (RTD performer). I diritti di proprietà intellettuale dei risultati della ricerca, seppur sviluppati dagli RTD performer, appartengono alle PMI. Di conseguenza le PMI, grazie alla nuove dotazione tecnologica, saranno in grado di commercializzare prodotti, servizi e processi più innovativi e competitivi.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con diverse percentuali di copertura a seconda della tipologia di spesa (min. 50%/max. 100%).
Possono beneficiare dell’agevolazione partenariati costituiti da almeno tre piccole e medie imprese indipendenti provenienti da almeno 3 diversi Paesi Europei aggregate con almeno 2 centri di ricerca provenienti da due diversi Paesi Europei. Normalmente il partenariato comprende almeno 5 e non più di 10 partners.
Termine per la presentazione delle domande: 15 Novembre 2012.
Per info: Tel.030/3666601 fax 030/2420488 info@ibs-consulting.it - www.ibss.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia