Archivio

L'erba, là dove c'era un villaggio

Addio al Toscana Village. Durante i lavori per la Tav le case verranno abbattute. L'idea dei residenti: ricavare un giardino
AA
Addio al «Toscana Village». Addio a quel gruppo di case a ridosso delle ferrovia che si trovano proprio in fondo a via Toscana. Il 30 giugno, o al massimo qualche giorno dopo, arriveranno i mezzi di cantiere che nel giro di poco abbatteranno la palazzina e i caseggiati vicini, sacrificati per far spazio alla Tav.
 
Sulle macerie del «Toscana Village» nascerà il «Toscana Garden». Gli abitanti di via Toscana, sconfortati per il destino delle case, sono comunque riusciti a guardare avanti, chiedendo a Italferr e al Comune che, al di qua del muro che sarà eretto per separare il quartiere dai binari Tav, venga realizzato un giardino pubblico. Il Comitato che in questi mesi ha difeso gli interessi delle 23 famiglie espropriate si è già detto disponibile a gestire in autonomia il piccolo parco.
 
Per spiegare agli interessati quanto accadrà nei prossimi giorni, il Comitato ha convocato un’assemblea pubblica per lunedì 30 giugno, la data che segna probabilmente il confine tra il passato e il futuro di via Toscana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia