Cantiere Archetti Ercole, due barche sulla Moldava per i turisti di Praga
Da Monte Isola a Praga, passando per Genova. Grazie al Salone nautico, il piccolo cantiere bresciano Archetti Ercole (condotto dal fondatore con il figlio Andrea) sta ottenendo importanti commesse dall'estero.
Nel corso dell'edizione 2008, infatti, il cantiere di Monte Isola ha ricevuto ordini dalla Repubblica Ceca e dalla Grecia. "In particolare - racconta il giovane Andrea - abbiamo venduto due Gozzi che saranno utilizzati a Praga, lungo il fiume Moldava, per trasportare i turisti nel tour della città".
Le barche degli Archetti sono realizzate interamente a mano, grazie alla sapiente abilità dei due maestri d'ascia, padre e figlio, che portano avanti una professione che rischia di scomparire. Tra i prodotti più prestigiosi del cantiere bresciano c'è proprio il Gozzo Sebino, ispirato al Gozzo Ligure. L'imbarcazione è costruita in legno di mogano massello, con rifiniture in prezioso teak. L'allestimento interno viene stabilito con l'armatore, per realizzare una barca "su misura". Il Gozzo può montare un motore ibrido, diesel ed elettrico.
Andrea, che ama la professione, non nasconde di preferire l'attività nel cantiere a quella puramente commerciale: "Mi stanca più un giorno in fiera - spiega - che dodici ore di lavoro intorno a una barca".
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato