Archivio

ARIO FASSIO Banco di Brescia crescono i mutui

BRESCIA Adesso, per avere conferma del dato, occorrerà attendere qualche settimana.
AA

BRESCIA
Adesso, per avere conferma del dato, occorrerà attendere qualche settimana. Intendiamo dire: per avere conferma della tendenza che il dato esprime. E il dato è stato segnalato e confermato nei giorni scorsi da Ario Fassio, responsabile (fra le altre) della erogazione dei mutui alle famiglie del Banco di Brescia: il numero dei mutui è in crescita. A tal punto che il Banco di Brescia chiuderà il 2009 (ormai chiuso, di fatto) con un aumento dei mutui erogati per comprar casa rispetto allo scorso anno.

E questo è un primo dato certo e incontrovertibile. La conferma cui si faceva cenno agli inizi è quella che si avrà nelle settimane e mesi prossimi. Si tratterà allora di verificare se l'aumento dell'erogato è strutturale oppure se, come possibile peraltro, legato a vicende congiunturali. In attesa della conferma (o meno) del tutto, facciamoci gli auguri. Qualche segnale - timido timido - il mercato lo sta mostrando. Sono sensazioni, poco più e nel quadro complessivo di stagnazione si capisce bene che il quadro stesso cambia a seconda dei giorni e degli operatori.

In mancanza di dati certi ed attendibili, è naturale che se incrociate un agente immobiliare appena reduce dall'aver assistito ad un (raro) rogito e magari vi dirà che sì, qualcosa si muove. La musica cambia, naturalmente, se incrociate qualche impresa o qualche agenzia che non hanno la grazia di varcar la soglia di uno studio notarile da due mesi. Insomma: il panorama resta spesso, anche se - a sentire un po' in giro - qualche refolo si sente.

Noi intanto si va avanti. Qui sopra diamo conto delle iniziative che andremo a fare a gennaio. Ci sono le iniziative nei maggiori Comuni della provincia e ci sono gli incontri che faremo in posti di ampio passaggio, centri commerciali in primis. Insomma: un po' di incontri (aperti a tutti) per fare il punto sul mercato e avere informazioni dagli esperti e un po' di incontri nei quali, in maniera più "sciolta", verrà distribuito materiale illustrativo e le cartoline del nostro primo concorso (quello della cucina). Per il secondo avremo modo di parlarne più avanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato