80 anni GdB

Accadde oggi: il 21 agosto 1964 morirono Togliatti e Tredici

Un doppio lutto: a perdere la vita quel giorno non fu solo il leader del partito Comunista ma anche l’arcivescovo di Brescia
L'edizione del GdB del 22 agosto 1964 - © www.giornaledibrescia.it
L'edizione del GdB del 22 agosto 1964 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un doppio lutto. Un accostamento che più «sacro e profano» non si può. In quell’agosto del 1964 infatti, alla notizia della morte del leader del partito Comunista, Palmiro Togliatti, corrisposero le esequie dell’arcivescovo di Brescia, Giacinto Tredici. Una coincidenza che certo avrà messo in un certo imbarazzo i redattori di allora, mettendoli di fronte alla scelta su dare rilievo a un evento, senza umiliarne l’altro. Il risultato è quello che ammirate nella pagina di allora.

Due personalità opposte, accomunate da un comune e umanissimo destino, quelle di Giacinto e Palmiro. E se su Togliatti esiste una bibliografia ampia, due righe vorremmo oggi spenderle per il prelato filosofo e teologo, che fu tra i fondatori della Rivista di filosofia neoscolastica e resse la diocesi di Brescia per ben 31 anni. Sepolto in Duomo, egli è stato pure l’ultimo a portare il titolo di duca di Vallecamonica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.