Accadde oggi: 15 luglio 1965 la prima foto di Marte

Le ultime previsioni indicano la partenza di una navicella con equipaggio umano diretto su Marte tra cinque anni, nel 2030.
Noi ci accontentiamo di guardare alle spalle, scovando la notizia che occupò la prima pagine esattamente sessant’anni fa: la prima foto del «pianeta rosso», inviata dalla sonda Mariner IV.
Più che un pianeta, occorre essere onesti, l’immagine pareva quella di una patata, ma tanto bastò per azzerare dicerie e credenze, prima fra tutte quella dei... marziani. Nessuna forma di vita («molto improbabile ci sia» scrissero con prudenza allora) e neppure traccia dei «canali» che si credeva lo solcassero. Sta di fatto che si trattava di un passo da gigante e si ipotizzava entro breve di mettervi piede, come in effetti capito quattro anni dopo, per la Luna. Su Marte invece ancora nulla. Forse ci arriveremo, ma alla lunga.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.