Sport

«Top 11», ecco i magnifici 44: in Sala Libretti il sorteggio

La consultazione telematica s’è conclusa ieri con oltre 215.000 preferenze espresse
AA

I giochi sono fatti. E indietro non si torna. A mezzogiorno del 22 maggio il sistema dei voti per i «Top 11» s’è interrotto e ha registrato i nomi dei «magnifici 44», ovvero i giocatori che quest’oggi entreranno nell’urna per il sorteggio che stabilirà la composizione delle due formazioni che andranno in campo martedì prossimo per la classica manifestazione di fine stagione organizzata dai Direttori sportivi bresciani.

Nell’elenco, come da regolamento, ci sono 4 portieri, 16 difensori e altrettanti centrocampisti, 8 attaccanti: rappresentano tutte le categorie, ovvero serie D (6 elementi), Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda (8 ciascuna) e Terza (6 giocatori).

In Sala Libretti, i 44 prescelti ed i quattro tecnici saranno inseriti in un’urna e a sorteggio andranno a comporre le due formazioni. L’estrazione sarà integrale in partenza (il primo che pesca può trovare un giocatore di serie D, così come di Terza), ma per garantire il massimo equilibrio saranno messi degli sbarramenti per categoria e per ruolo: così facendo si comporranno due selezioni altamente competitive, che saranno guidate in panchina dai quattro tecnici emersi dalla consultazione telematica.

Un vero successo, visti i numeri. La prima edizione «online» dei «Top 11» ha chiuso infatti con più di 4.428 utenti attivi e oltre 215.000 voti reali registrati dal sistema messo a punto dal Giornale di Brescia.

La lista dei 44 è assolutamente di qualità. Il giocatore con il numero più alto di preferenze è risultato essere Simone Martini, attaccante del San Michele Travagliato di Terza, unico a sfondare quota 10.000. Appena dietro un altro bomber, Alessandro Triglia della Rigamonti Castegnato. Poi il difensore Davide Dizioli del Valtrompia di Prima e il centrocampista Luca Cornelli del Passirano di Terza.

La società più rappresentata è il Ciliverghe, che avendo Francesco Galuppini già inserito di diritto è riuscita a chiudere con quattro nominati (il portiere Lancini, Cistana e Ragnoli e gli altri) oltre al tecnico Emanuele Filippini. Bene anche la Rigamonti Castegnato con tre uomini (oltre a Triglia ci sono Zambelli e Tomasoni), tra le formazioni a due da segnalare l’exploit del Real Rovato di Terza, che con un grande lavoro d’equipe è riuscita a portare il centrocampista Francesco Polimeni e l’attaccante Diego Pea.

Bene anche la Pro Desenzano, con il votatissimo Alex Rinaldini e Nicola Guatta. Il Roncadelle piazza la doppietta in difesa con Michele Dal Pozzo e Massimo Belleri, l’Urago Mella raddoppia invece a centrocampo con Riccardo Braga e Paolo Ongaro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia