Librixia, torna la fiera tutta da leggere

La Fiera del Libro torna dal 4 al 12 ottobre con il nuovo nome, Librixia, e un nuovo scenario, piazza Vittoria. Oltre 60 gli appuntamenti.
Librixia, una fiera tutta da leggere
AA

La Fiera del Libro torna dal 4 al 12 ottobre con il nuovo nome «Librixia» e con un nuovo scenario, piazza Vittoria, in cui sarà allestita la tensostruttura, e un programma con oltre sessanta appuntamenti, tra presentazioni e dibattiti, che si allargheranno anche ad altri luoghi del centro, tra cui l’ex Spizzico, l’Hotel Vittoria, il salone Vanvitelliano, la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, il Museo di Santa Giulia e l’auditorium San Barnaba.

La fiera, la cui inaugurazione è prevista oggi alle 15 (ecco il programma completo),  si incastona in un fine settimana intenso, tra Supernova Festival e la Notte della Cultura.

Tra gli ospiti vi sono il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Andrea Vitali, Paolo Mieli, Camilla Baresani, Fabio Volo, Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014 con «Morte di un uomo felice», il filosofo Emanuele Severino, il teologo e biblista Paolo De Benedetti, lo storico ed economista Giulio Sapelli, e il cantante Sergio Caputo. In occasione della beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre a Roma, il 9 ottobre, nella sala dei Giudici della Loggia (dalle 19), è in programma un approfondimento sulle opere più recenti dedicate a Papa Montini, con don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI di Concesio, il direttore del Giornale di Brescia, Giacomo Scanzi - che parlerà del suo libro «Paolo VI: Fedele a Dio, fedele all’uomo» - e Luciano Pazzaglia, curatore del Carteggio Montiniano «Affetti, spiritualità e politica 2». Alla fiera ci sarà pure Charlie Cinelli, per la sua prima biografia, «Il Charlie».

Infine, durante la fiera sarà possibile donare libri nuovi e usati da destinare alla biblioteca della casa circondariale di Verziano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia