Garda

Ritrovato il camion del 1915-18 inabissatosi nel lago di Garda

Scoperto dai sommozzatori dei Volontari del Garda il camion militare della Prima Guerra Mondiale precipitato nel lago: vi morirono due militari
Il video dei Volontari del Garda: il camion Fiat 18BL militare ritrovato
AA

Il cippo che ricorda la tragedia, avvenuta a meno di due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, è lì da quasi un secolo. Il ricordo di quel drammatico incidente non era mai andato perduto: il 19 settembre 1918, a Campione del Garda, un camion militare Fiat 18BL si inabissò accidentalmente nelle acque del Garda portando con sé anche chi vi era a bordo: un tenente dei Bombardieri, Angelo Gigante, e l'autista.

Quel camion era svanito nelle acque profonde del Benaco. Sino ad ora. Per un secolo è rimasto sul fondale del lago. Proprio dove, nei giorni scorsi, lo hanno ritrovato - documentando come di consueto con un video - i sommozzatori dei Volontari del Garda. Restituendo alla storia gardesana un'altra pagina, come già avvenuto di recente con il ritrovamento di un barcone del '700 colato a picco per naufragio.

 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola domani, venerdì 28 aprile, scaricabile anche da qui (dopo le 3 di notte)

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia