#OpenMetropol, il flash mob musicale per riaprire la sala

Concerto di Emanuele Maniscalco & friends a supporto della richiesta di riapertura dello spazio come sala polifunzionale di quartiere
AA

Riaprire il Metropol. Non (solo) come cinema, ma come «sala per concerti, proiezioni, conferenze, ovvero come sala polifunzionale di quartiere». 

È la proposta del comitato «I crocefissi», natto attorno a via Crocifissa di Rosa, che verrà presentata sabato 1 ottobre con un concerto dalle 15 in via Galilei, dove sorge per l’appunto l’ex cinema. 

Un flash mob con protagonisti tra gli altri Emanuele Maniscalco, Linnea Hall e Paolo Biasi, lanciato con l’hashtag #openmetropol.

«È una proposta alla proprietà, per pensare ad una sua riapertura, ma anche un invito al comune, per una presa in considerazione del problema attraverso una proposta costruttiva per migliorare la qualità della vita all’interno del quartiere». Una zona, si legge sulla pagina Facebook dedicata all’evento, in cui «dopo la chiusura della cartolibreria Cideo manca un polo culturale di riferimento».

Oltre al flash mob, il comitato lancerà una raccolta firme. Il Metropol rientra nelle proprietà del gruppo Quilleri. Inaugurato nel 1986, dall’aprile 2012 è chiuso, con una riapertura temporanea per il Natale di quell’anno. «I film di qualità in uscita sono pochi e due sale (Sociale e Moretto, ndr) in città, sono sufficienti a garantirne l'intera programmazione», aveva detto all’epoca Lorenzo Quilleri. Dopo quattro anni di vuoto, arriva ora questa nuova proposta, il cui cammino è appena iniziato. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia