Val di Bertone più bella con i lavori di pubblica utilità

Ok del Tribunale per coinvolgere chi deve svolgere lavori di pubblica utilità nella manutenzione della Val di Bertone
Uno scorcio della Val di Bertone, sopra Caino
Uno scorcio della Val di Bertone, sopra Caino
AA

Un’altra stagione turistica di fuoco si è conclusa per la Val di Bertone. Si moltiplicano, invece, gli sforzi per renderla ancora più fruibile e gradevole a chi la sceglie per una gita o un picnic. E ora apre le porte ai lavori di pubblica utilità.

I «Gnari della Val di Bertone», da tempo in prima linea per la valorizzazione della valle che domina Caino, hanno varato un progetto: coinvolgere coloro che si trovano nelle condizioni di dover svolgere lavori di pubblica utilità. «Abbiamo pensato in particolare a tutte quelle persone, specie di Caino, ma non necessariamente - spiegano - alle quali è stata ritirata la patente e che perciò hanno difficoltà a spostarsi per scontare le ore di attività previste».

L’obiettivo è quindi quello di darsi una mano reciprocamente: «Chi non si potrà spostare avrà vicino a casa un posto di riferimento e potrà così aiutarci nei lavori di manutenzione che la valle richiede costantemente». Un anno fa l’associazione ha presentato la richiesta al Tribunale di Brescia per sottoscrivere l’apposita convenzione: «Recentemente abbiamo ricevuto l’ok: siamo in attesa a giorni di una comunicazione che consentirà alla prima persona che ne ha fatto richiesta di attivare la collaborazione».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia