La piscina a cielo aperto aperta solo ai cani

Inaugura il prossimo 28 maggio la piscina di Villa Carcina destinata esclusivamente ai cani, tra relax e corsi per superare la paura dell'acqua
AA

Tutti coloro che possiedono un cane conoscono le difficoltà legate al portare il proprio animale in spiagge attrezzate o strutture simili, ma ora, per i residenti della valle e non solo, Villa Carcina potrebbe divenire, per la prossima estate, un’idea alternativa pronta ad accogliere tutti quei padroni che desiderano trascorrere una giornata in acqua con i propri amici a quattro zampe.

All’area attrezzata di Pregno, poco distante da Villa Glisenti, sono infatti quasi terminati i lavori della prima piscina a cielo aperta destinata esclusivamente ai cani, dove sarà possibile non solo partecipare a tutta una serie di iniziative e corsi organizzati dall’associazione cinofila Amici di Laika, che gestisce lo spazio, ma, nei week end, trascorrere anche alcune ore di rilassatezza in modo libero. Una bella opportunità per coltivare la propria passione senza limiti o seccature dai... vicini. «Non è solo uno spazio dove portare i nostri animali - spiegano i membri dell’associazione -. Attorno alla piscina c’è tutta un’area con il prato sintetico, attrezzata di gazebo, sdraio e barbecue, dove i padroni potranno trascorrere il proprio tempo».

Vi sono anche delle attrezzature dedicate esclusivamente al gioco, come un’area ostacoli o un piccolo labirinto. Durante i mesi estivi, tutte le domeniche, lo spazio sarà aperto in modo libero e si pagherà l’ingresso come accade nelle piscine più tradizionali, mentre gli altri giorni saranno dedicati ai corsi tenuti da istruttori specializzati.

«Tra questi - continuano gli ideatori di questo progetto innovativo - ci sono i corsi di acquaticità, destinati a quei cani che hanno paura dell’acqua, ma anche attività legate agli sport acquatici come il riporto in acqua, la staffetta, alcuni percorsi, i tuffi, rivolti a quei cani che sono già esperti di questo mondo. Tutti i mercoledì sera inoltre si terranno degli aperitivi in piscina».

I prezzi di questi corsi andranno volutamente incontro alle tasche di tutti e sarà necessaria, anche per l’utilizzo della piscina durante i weekend, l’iscrizione all’associazione, per una quota annuale di 20 euro.

«Inaugureremo lo spazio domenica 28 maggio a partire dalle ore 15 - concludono gli appassionati cinofili -. È un’idea nuova, perché sebbene ci siano in provincia già spazi al chiuso dedicati a spazi come la riabilitazione degli animali, questo è il primo progetto di tipo ludico, che possa essere fruito sia per l’addestramento sia per lo svago e che va incontro a tutti quei padroni che non vogliono o non possono portare, per problemi organizzativi, i propri animali al lago o addirittura al mare».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia