L'assalto dei rifiuti, esasperazione a Marcheno

Allarme rifiuti a Marcheno: i cassonetti sono presi d'assalto dai residenti di Gardone (dove è in vigore la raccolta porta a porta), ma non solo
Rifiuti a Marcheno
Rifiuti a Marcheno
AA

Il bando per la nuova gestione dei rifiuti è atteso a breve. Nel frattempo, però, l’esasperazione sia dei Comuni, sia dei tanti cittadini dotati di un senso civico sta prendendo il sopravvento. Da Bovegno a Marcheno, le isole che ospitano i cassonetti sono spesso e volentieri invase da scarti di ogni genere, molti dei quali provengono con ogni probilità da comuni limitrofi già dotati di un sistema di raccolta differenziata. 

Nel caso specifico di Marcheno, i vicini di casa che contribuiscono a peggiorare la situazione già poco gestibile sono i residenti di Gardone, dove è in vigore la raccolta porta a porta. Ma oltre alla migrazione dei rifiuti non mancano gli incivili che scaricano sacchetti dello sporco, ma anche elettrodomestici attorno ai cassonetti, contribuendo a creare delle vere e proprie montagne di spazzatura a cielo aperto.

In attesa che le calotte o il porta a porta riportino l’ordine, il Comune sta cercando di correre ai ripari adottando alcune misure deterrenti, come l'installazione di telecamere nei punti di raccolta maggiormente presi d'assalto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia