Erbacce e cespugli, il verde invade il marciapiede

La manutenzione delle aree verdi è croce senza delizia, così nascono le lamentele
L'ingombro dei platani lungo la via - © www.giornaledibrescia.it
L'ingombro dei platani lungo la via - © www.giornaledibrescia.it
AA

La manutenzione delle aree verdi, dei marciapiedi invasi dalle erbacce e da rifiorenti cespugli, è croce senza delizia, così nascono le lamentele. I rilievi più frequenti riguardano la via Valsabbia a Lumezzane, «trascurata», come sostengono gli abitanti della vasta zona, tanto che un’agguerrita signora afferma d’aver più volte fatto presente il tutto in Comune, ma senza esito, e con riferimento specifico ai platani che «ornano» l’ampio marciapiede dopo il tornante «Agnelli».

Di questi alberi, ormai, non si vede più il tronco, divenuti grandi «siepi», avvolti dalla crescita di rami alla base. I marciapiedi ne sono orlati ed il taglio, quando avviene, monda provvisoriamente, perché l’erba è fra le «cose» più… cocciute e ricresce.

Il Comune, a suo tempo, aveva sollecitato l’adozione di spazi verdi da parte dei privati, incontrando qualche collaborazione. Probabilmente, magari con una compensazione attraverso le imposte comunali, qualche cittadino sarebbe ben disposto a dare una mano: il Comune spenderebbe meno, il «cittadino verde» risparmierebbe.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia