Al corso dedicato alle donne straniere è boom di italiane

Il progetto è nato con l’intento di sostenere l’inclusione sociale di donne immigrate e disoccupate residenti a Concesio, ma è boom di italiane
AA

Il progetto è nato con l’intento di sostenere l’inclusione sociale di donne immigrate e disoccupate residenti a Concesio. Si è trasformato in un’occasione di formazione e, quindi, di ricerca di un lavoro per molte donne italiane. Si chiama «Fai la differenza…vivila!» ed è una iniziativa promossa dalla fondazione Cesar - mons. Cesare Mazzolari onlus in collaborazione con il Centro missionario parrocchiale e l’istituto Pro Familia di Concesio. 

Si tratta in sostanza di un corso di cucito e sartoria, gratuito, capace di dare nell’immediato strumenti efficaci per un reinserimento lavorativo sul territorio, sostenuto dalla Regione Lombardia.

«L’idea - spiega Mariangela Rossini, presidente della Fondazione Cesar - era quella di coniugare l’esempio di mons. Mazzolari, una vita dedicata a costruire reti di coesione e fraternità tra il popolo del Sud Sudan, anche in Italia, sostenendo qui le donne immigrate spesso isolate dalla vita della comunità per motivi culturali o linguistici. La necessità del lavoro ha richiamato invece molte donne del territorio». L’avvio del corso è stato subito segnato dl successo: nel giro di pochi giorni è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, con 15 donne, di cui 4 di origine pakistana e le altre di Concesio, con difficoltà lavorative. 

Iniziata il 5 aprile e ospitato nei locali dell’oratorio Paolo VI, la formazione proseguirà per 88 ore di lezione fino al 17 giugno. «Abbiamo già una lunga lista d’attesa - aggiunge la presidente Rossini - e contiamo di proporre nuovi corsi base dopo l’estate. Intanto stiamo già pensando all’attivazione di una sessione avanzata per le partecipanti che ora stanno frequentando il primo corso in modo da dare continuità e sostenibilità al progetto».
È inoltre in partenza un ciclo di incontri ad ingresso gratuito riguardanti l’economia domestica e la crescita dei figli. Si tratta de «I mercoledì delle donne e per le donne», iniziativa che si terrà nei mesi di maggio e giugno nella biblioteca civica di Concesio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia