Valsabbia

Un gruppo Whatsapp «anti-pattuglie»: tre nei guai

Oltre 240 i membri che venivano avvisati della presenza di pattuglie e posti di blocco. Indagati i fondatori
Posto di blocco dei carabinieri
Posto di blocco dei carabinieri
AA

Galeotto fu Whatsapp. Rivelatosi una piattaforma ideale per condividere con un gruppo di contatti segnalazioni relative alla posizione di posti di blocco di blocco e pattuglie di carabinieri, vigili o poliziotti che fossero. Un'idea che rischia però ora di costare davvero cara a tre trentenni valsabbini di Vestone, gestori del gruppo e scoperti dai carabinieri. Ora potrebbero essere condannati per interruzione di pubblico servizio, ma ad altri potrebbe andare anche peggio e ritrovarsi con un’accusa di favoreggiamento per reati ben più gravi.

Il giochetto funzionava in modo molto semplice, facendo leva su un falso senso di solidarietà fra utenti della strada: chi faceva parte del gruppo segnalava agli altri la posizione di un posto di blocco, tutto qui. In tempo reale gli altri duecentoquaranta smartphone collegati segnalavano il «pericolo» e i loro proprietari erano avvisati. 

 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 29 ottobre 2016, scaricabile anche da qui

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia