Valsabbia

Lago d'Idro, un tesoro da conoscere e salvare

L'associazione Amici della terra ha realizzato un video per raccontare storia e attualità del territorio del lago d'Idro
AA

Il lago, la sua forza, la sua storia. Il lago: conoscerlo per salvarlo. L'associazione Amici della terra Lago d'Idro ha realizzato un video per raccontare lo specchio d'acqua che è al centro di un lungo e controverso percorso di cambiamento. 

Giunto adesso ad un punto cruciale: la realizzazione della terza galleria, fortemente contrastata dai comitati ambientalisti che puntano il dito contro la cementificazione del lago ma anche contro l'affidamento della sua gestione ai privati.

EMBED [L'appello: «Salviamo il lago d'Idro»]

«Gli interventi compensativi autorizzati dalla Regione non vanno in direzione di una valorizzazione del lago - spiega Gianluca Bordiga dell'associazione Amici della terra, che da tempo si batte per preservare il territorio - chiediamo che sia applicata la legge di tutela ambientale, che autorizza i soli interventi necessari. Con il video vogliamo informare sul patrimonio ambientale del lago d'Idro e presentarne la bellezza, oggi minacciata da opere non necessarie e impattanti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia