Valsabbia

L'addio al traguardo del secolo a padre Anacleto Mosconi

Pochi mesi fa aveva festeggiato il traguardo dei cent’anni tra l’affetto dei suoi concittadini. L’altro ieri si è spento serenamente
AA

Pochi mesi fa aveva festeggiato il traguardo dei cent’anni tra l’affetto dei suoi concittadini. L’altro ieri si è spento, serenamente come aveva vissuto.
Padre Anacleto Mosconi, prevallese, frate minore francescano, ha sempre accompagnato il proprio impegno pastorale con quello di studioso.
Al suo attivo decine di volumi, in prevalenza sulla storia del Francescanesimo e sulla valorizzazione del patrimonio artistico dei conventi. Di grande pregio le biografie, gli studi di teologia e di iconografia, le opere di argomento letterario, tra cui una sulla figura di Gabriele d’Annunzio, e quelle di storia locale, come «Il paese di Prevalle». Innumerevoli gli articoli e i saggi pubblicati.
Padre Anacleto è stato docente di Storia della Chiesa nello Studio teologico francescano di Busto Arsizio, penitenziere del duomo di Milano e, sempre nel capoluogo lombardo, cappellano dell’Università Cattolica e archivista dei Frati minori.
I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 nella parrocchiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia