Valsabbia

Il baule dell'auto diventa ambulanza di fortuna

E' successo ieri a Turano dove il 72enne parroco in pensione, caduto da una scala, è stato raggiunto per i soccorsi in eliambulanza, ma...
AA

Il baule di un'auto diventa ambulanza di fortuna per trasportare il paziente da casa all'eliambulanza. E' successo ieri pomeriggio a Turano, dove il parroco 72enne in pensione, in seguito ad una caduta da una scala, è stato raggiunto dal personale medico, arrivato in paese in elicottero. Tuttavia il mezzo non ha potuto atterrare se non a quasi un chilometro di distanza dalla casa del parroco.

Dopo averlo soccorso però gli operatori hanno dovuto fare i conti con il mezzo chilometro abbondante che li separava dall'elicottero. Come fare? A risolvere la questione un automobilista del posto che ha caricato nel baule della sua auto paziente, barella e soccorritore raggiungendo poi l'elicottero.

Il 72enne è stato ricoverato in Poliambulanza in condizioni non preoccpanti. Il fatto, però, ha suscitato qualche polemica rispetto a quanto deciso dalla sala operativa, che ora si trova a Bergamo, dove non è chiaro quale sia il grado di conoscenza del territorio bresciano. Ci si chiede infatti se era davvero necessario intervenire con l'elicottero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia