Valsabbia

Furti in due abitazioni e nelle farmacie, è caccia al terzetto di malviventi

Carabinieri al lavoro sulle immagini delle telecamere di sorveglianza di Nuvolera e Paitone: i tre ladri avrebbero le ore contate
Una delle farmacie colpite dai ladri - © www.giornaledibrescia.it
Una delle farmacie colpite dai ladri - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro furti messi a segno, la notte tra venerdì e sabato, in due appartamenti a Nuvolera, in via Sorzana e via in Mattei, poi alla farmacia Girelli del medesimo paese e in quella di Paitone gestita da Alba Gibelli. Ad agire, stando alle immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza, sarebbero stati tre giovani, probabilmente di origine straniera. Le forze dell’ordine sarebbero già sulle loro tracce.

L’azione

Cosa cercavano? Solo soldi, visto che oltre ai danni materiali, nelle due farmacie hanno prelevato solo denaro. Verso l’una è stato sabotato e disinserito il sistema di allarme della Farmacia Girelli. Dopo aver praticato un buco nella saracinesca, uno dei tre malviventi è entrato nel locale. Ha aperto le casse, prelevato il contante ed è uscito indisturbato. Il terzetto ha continuato il suo giro concludendo la nottata alla farmacia di Paitone. Una delle otto telecamere installate ha registrato, alle 2.58, l’ingresso nei locali dei tre giovani, dell’età tra i 20/25 anni, due con felpa grigia e cappuccio, il terzo con giubbino catarifrangente e cappellino chiaro.

Hanno forzato la serranda alzandola di 40 cm, sono entrati nel piccolo atrio e hanno forzato la porta d’accesso alla farmacia. Una volta entrati, si chiamano tra loro e parlano tranquillamente. Alla luce delle torce dei telefonini ribaltano tutto, aprono i cassetti gettando ogni cosa per terra. Forzate le tre casse e prelevato il contante, rovistano nel magazzino adiacente. Indisturbati salgono al piano superiore dove ci sono gli uffici: stessa operazione. Ai titolari è rimasto solo il compito di contare gli ingenti danni subiti, ed allertare le forze dell’ordine.

Le indagini

I carabinieri della stazione di Nuvolento, coordinati dal comandante Nicolais Napolitano, hanno reperito le registrazioni delle telecamere per ricavare le informazioni utili a rintracciare in tre malviventi. La notizia dell’accaduto ha fatto in fretta il giro dei tre paesi.

Visti gli indizi raccolti, soprattutto dalle immagini, c’è la convinzione che i tre abbiano le ore contate e possano essere consegnati rapidamente alla giustizia. Le forze dell’ordine ricordano a tutti di segnalare immediatamente la presenza di vetture o persone sconosciute che girano in paese, e soprattutto denunciare subito se si subisce un furto o tentato furto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia