Valsabbia

Bullismo a scuola o sul pc: come affrontarlo

Una risposta concreta arriva dall’Amministrazione di Agnosine che ha organizzato un incontro per gli studenti delle medie
AA

Avere a che fare con un bullo è sempre stato un problema e lo è ancora di più oggi, se è vero che a Brescia e provincia il 36% dei giovani si trova ad essere testimone, vittima o protagonista di episodi di bullismo e di violenza.

Ma c’è di peggio: il bullo lo vedi, è costretto a creare relazioni e quindi ad agire nel mondo reale; il cyberbullo riesce invece a sfuggire al controllo di compagni ed adulti. Lo si individua solo quando a volte è troppo tardi, con complesse indagini su quegli strumenti informatici che sono diventati le appendici «naturali» di schiere di ragazzini sempre più giovani e che aprono una finestra su un mondo difficile da decifrare. L’operazione però è necessaria, da parte dei ragazzi, ma anche degli adulti che fanno loro da riferimento. 

Una risposta concreta a questa emergenza arriva dall’Amministrazione comunale di Agnosine che ha organizzato un incontro rivolto ai giovani delle scuole medie dei Comuni di Agnosine, Bione, Odolo e Preseglie, 200 in tutto, in programma per il prossimo mercoledì 8 febbraio alle 9.30 nel teatro parrocchiale di Agnosine. 

Per affrontare il delicato argomento direttamente con i giovani, e prossimamente anche con i loro genitori, interverranno gli esperti Fulvio Guatta e Cesare Marini, consulenti della Procura della Repubblica di Brescia. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia