Cultura

Una bresciana nel film collettivo al Festival on-line

Federica Vairani ha partecipato alla realizzazione di «Ex/Out»
AA

Come funziona, davvero, il settore delle professioni finanziarie? Risponde a questa domanda il film collettivo «Ex/Out», realizzato da 11 registi, tra i quali la bresciana Federica Vairani, che è stato selezionato tra le 21 opere partecipanti alla sesta edizione del Festival del documentario on-line ViaEmiliaDocFest, la prima e più nota competizione cinematografica italiana interamente diffusa attraverso il web

«Tutto è nato da un laboratorio coordinato da Andrea Segre, l’autore di "Io sono Li", "Mare Chiuso" e "La prima neve", alle Officine Creative dell’Istituto Europeo di Design - racconta Federica -. Partendo da una ricognizione sugli effetti della crisi economica, ci siamo chiesti quali categorie di lavoratori fossero state meno colpite e se, in particolare, una carriera nel mondo della finanza risultasse meno appetibile rispetto al passato. Per scoprirlo abbiamo intervistato diversi soggetti, che rappresentano chi si affaccia alla professione, chi la vive e chi ha deciso di abbandonarla». 

Il risultato è un film di 39 minuti, che alterna le voci dei protagonisti con immagini dei palazzi milanesi nei quali la finanza compie le proprie transazioni, architetture inquadrate in modo rigoroso, tanto da risultare evocative del difficile equilibrio tra uomo e denaro. 

«Ex/Out» è visibile, come tutti i documentari in concorso, fino al 2 novembre sul portale www.viaemiliadocfest.com (qui il link diretto), dove è possibile dare la propria preferenza ad un massimo di tre opere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia