Cultura

Sotto l'ombrellone con Padre Brown, l'uomo che sapeva troppo

Ogni giovedì in edicola con il GdB, i gialli di Gilbert Keith Chesterton da leggere in vacanza
AA

Intellettuale, scrittore prolifico e versatile, con un grande amore per il paradosso e la polemica: Gilbert Keith Chesterton rappresenta senz’altro uno dei pensatori più influenti degli ultimi 150 anni. Giornalista e scrittore fertilissimo, in trent’anni ha infatti scritto quasi cento libri tra cui alcuni saggi e biografie (su Charles Dickens, Francesco d’Assisi e Tommaso d’Aquino), composto poesie, opere teatrali (Magia), romanzi, racconti brevi, un numero difficilmente calcolabile di articoli di giornale (firmati GKC) e partecipato a numerose dispute con H. G. Wells e George Bernard Shaw, anche se la sua fama si deve principalmente alla creazione del personaggio di Padre Brown.

Presbitero e investigatore, protagonista di oltre cinquanta racconti gialli, in Italia è noto soprattutto per l’interpretazione di Renato Rascel: e con il Giornale di Brescia sarà possibile acquistare le raccolte con le avventure del prete detective, a 6,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Si comincia con «L’innocenza di Padre Brown», prima apparizione del fortunato personaggio, in cui si intravede il modus operandi dell’investigatore: «Sherlock Holmes è il poliziotto "protestante" che trova il bandolo di una matassa criminale partendo dall’esterno, basandosi sulla scienza, sul metodo sperimentale, sull’induzione.

Padre Brown è il prete cattolico, che attraverso le raffinate esperienze psicologiche date dalla confessione e dal lavorio di casistica morale dei padri, pur senza trascurare la scienza e l’esperienza, ma basandosi specialmente sulla deduzione e sull’introspezione, batte Sherlock Holmes in pieno, lo fa apparire un ragazzetto pretenzioso» scrive Antonio Gramsci, grandissimo estimatore di Chesterton. Una figura quella di Padre Brown, realmente esistita: lo scrittore inglese si ispirò infatti a padre John O’Connor, prete cattolico nato in una famiglia originaria dell’Irlanda, che giocò un ruolo fondamentale nella conversione di Chesterton, oltre che ispirare i racconti.

Un intreccio tra vita, morte, mistero e intelligenza: grazie al Giornale di Brescia sarà possibile fare letture profonde e divertenti per passare piacevolissime ore sotto l’ombrellone.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia