Cultura

Sdraiati al cinema in Castello: «Portatevi un cuscino»

Il nuovo spazio di Brescia Musei offre film, eventi, visite guidate e street food. Perplessità sulle sedute per chi assiste alle proiezioni
AA

Comode? Scomode? «Portatevi un cuscino», dice chi le ha provate. Sono le sdraio allestite in Castello per il Giardino dell’Eden, nuova formula di cinema all’aperto organizzata da Brescia Musei con proiezioni, musica, visite guidate e street food (qui trovate il programma).

La Fondazione ha messo 60mila euro per tutto l’allestimento curato da Peter Bottazzi, utilizzabile anche per i prossimi anni, mentre i restanti 40mila sono stati coperti dalle tre aziende sponsor, Morandi spa (che ha costruito le strutture in acciaio per le sedute), SiderHub e Siderio.

Già durante l’inaugurazione di ieri qualche dubbio sulla comodità delle sdraio era sorto, perplessità confermate poi da chi le ha provate durante la prima proiezione. Certo, il paragone è con le sedie di plastica rosse da cinema all’aperto in versione classica, ma l’alternativa non convince. Il direttore di Brescia Musei, Luigi Maria Di Corato, assicura che le strutture sono regolabili in modo da diventare più funzionali per chi si siede, ma resta valido il consiglio di dotarsi di cuscino rimbalzato nei commenti all’iniziativa. Un consiglio che la Fondazione è intenzionata a seguire: nei prossimi giorni verranno messi a disposizione all'ingresso cuscini a noleggio per gli spettatori, in modo da risolvere il problema della scomodità delle sedute. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia