Cultura

Per i teledipendenti il doppio album di Cristina D'Avena

Di pomeriggi tra compiti e tv: in un doppio cd che esce oggi la summa musicale della cantante che ha prestato la voce a decine di sigle
  • Il nuovo album di Cristina D'Avena
  • Il nuovo album di Cristina D'Avena
    Il nuovo album di Cristina D'Avena
AA

Vi ricordate «Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo»? Oppure «Il segreto della sabbia»? E «Principesse gemelle»? Se sì, allora potete considerarvi fan fino all'osso di Cristina D'Avena. Se no, potete rimediare. Proprio oggi è uscita la summa musicale della cantante che ha prestato la propria dolce voce alle sigle più famose dei cartoni animati degli ultimi 30 anni.

Si chiama «#le sigle più belle» ed è un doppio cd prodotto da RTI Music Division e distribuito da Artist First. E sì, contiene anche le sigle di Mila e Shiro, Holly e Benji e Lady Oscar.

Il doppio cd contiene 30 sigle originali di cartoni animati che hanno composto la colonna sonora dei pomeriggi di due generazioni, trascorsi tra compiti e merenda davanti alla tv. Si parte dagli anni '80 e si arriva ai 2000 con «Pollon, Pollon combinaguai», «L’incantevole Creamy» e «Occhi di gatto», «Kiss me Licia» e arrivando a «Piccoli problemi di cuore», «Rossana» e «All’arrembaggio!».

Ma condensate nello stesso cofanetto non ci sono solo queste sigle che a molti faranno un effetto macchina del tempo. In scaletta ci sono anche perle per i collezionisti. Come la sigla inedita «Jim l’astroverme» del 1993; il brano «Il Segreto (Per Mariele)», interpretato da Cristina in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa di Signorina Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. E in anteprima l'album contiene «La magia che fa volare», che fu brano storico della manifestazione Lucca Comics & Games. Quest’anno, per il 50esimo anniversario, Lucca Comics & Games ripropone il brano in una veste nuova, scegliendo Cristina D'Avena come interprete e facendolo diventare sigla ufficiale della manifestazione.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia