Cultura

«Noi che siamo ombra», i santi Faustino e Giovita in un corto

Ecco il lavoro realizzato dal regista bresciano Marco Santi per il festival CidneOn, ora disponibile sul nostro sito
Il video di Marco Santi
AA

Da CidneOn al web. Il corto realizzato dal regista bresciano Marco Santi per il festival delle luci in Castello è ora disponibile in esclusiva sul nostro sito.

Il video, intitolato «Noi che siamo ombra», racconta l'apparizione dei santi Faustino e Giovita sulla cinta muraria che pose fine, il 13 dicembre del 1438, al lungo assedio delle truppe milanesi. E le immagini della rievocazione, girate sul Cidneo con una trentina di comparse, sono state proiettate sulle pietre delle fortificazioni, trasformate in «schermi cinematografici» in occasione del festival. 

«Il corto ha uno spunto iconografico preciso - racconta il regista - ovvero l'affresco di Giandomenico Tiepolo "Intervento dei santi patroni in difesa di Brescia assediata da Niccolò Piccinino" nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita, datato tra il 1754 e il 1755, speculare a quello dello stesso artista che rappresenta il martirio dei patroni della nostra città. Da quella scena di battaglia ho pensato di sceneggiare una breve vicenda. Il protagonista è un ragazzo, interpretato da Claudio Gattulli, che osserva la scena dall'interno del castello assediato. Nella narrazione non mancano tratti onirici, esplicitati con l'utilizzo di effetti luminosi, in sintonia con lo spirito del festival». 

Sul set le comparse si sono intrecciate con gli elementi della troupe della casa di produzione 5e6 che ha affiancato Santi anche per il cortometraggio «L'attrazione gravitazionale del Professor D.», girato in città e in fase di montaggio. 

In scena sono comparsi uomini, donne, cannoni storici originali, spade e cavalli della Compagnia dello Scorpione, capitanata da Ferruccio Furri.

«Ci alleniamo ogni settimana per mettere in scena combattimenti nel modo più fedele possibile - racconta -. Siamo davvero orgogliosi di partecipare a questo progetto dedicato ai santi patroni della nostra città». A supporto dei figuranti bresciani anche i vicentini della Compagnia d'Arme San Vitale.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia