Cultura

Miglior team auto universitario del mondo: in pista anche Brescia

Sarà l’Università degli Studi di Brescia il primo ateneo italiano a partecipare alla Formula Student
UNIBSMOTORSPORT IN MICHIGAN
AA

Sarà l’Università degli Studi di Brescia il primo ateneo italiano a partecipare alla Formula Student. Dal 10 al 14 maggio, infatti, i 15 ragazzi della Unibs Motorsport gareggeranno contro altri 3.000 coetanei provenienti dalle 120 migliori università del mondo per contendersi il titolo di miglior team automobilistico universitario del mondo.

Il «campo di gara» sarà il Michigan International Speedway, famoso circuito a pochi chilometri da Detroit. Quattro giorni di prove che si divideranno tra test su pista a prove teoriche con speech del progetto dal punto di vista tecnico e della fattibilità realizzativa. 

In pista, guidata da quattro piloti che si alterneranno al volante, correrà con i colori biancoblù la Brixia2evo, un’evoluzione della vecchia Brixia2: nuova centralina motore, minore peso e una migliore guidabilità. Queste le migliorie che permetteranno agli studenti di bresciani di puntare a fare bene nella loro prima avventura statunitense.

«Ci aspettiamo di vivere una bellissima avventura - racconta Matteo Romano di Unibs Motorsport - e per arrivarci al meglio ci siamo preparati per un anno. Tanto è servito per migliorare l’auto». 
Una volta finiti i preparativi in officina, gli studenti hanno testato l’auto sul circuito di Franciacorta e, in inverno, a Monza. «Siamo orgogliosi - commenta il Rettore Sergio Pecorelli - di esportare attraverso i nostri studenti l’eccellenza del polo universitario». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia