Cultura

#Dieciminutidigioia, ecco il video ufficiale del flashmob

Pubblicato su YouTube il video ufficiale del flashmob che il mese scorso ha regalato #Dieciminutidigioia a piazza Vittoria
#dieciminutidigioia, il video ufficiale
AA

Piazza Vittoria sta divenendo uno dei luoghi più gettonati dai bresciani per manifestazioni di solidarietà e iniziative spontanee. In questi giorni è stata la volta della coinvolgente - verrebbe da dire "avvolgente" - iniziativa di Viva Vittoria, che ha tramutato la piazza in una distesa di coloratissime coperte di lana (ben 5.000 quelle mostrate), confezionate da centinaia di volontarie in tutto il mondo per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.

Il mese scorso era stato la volta di un flash mob musicale: era l'11 ottobre quando l'orchestra di fiati Brixiae Harmoniae, i ragazzi dei cori Filarmonico, Labirinto e dell’Universitá di Brescia, hanno dato vita a #Dieciminutidigioia, un flash mob musicale organizzato da Bcc Agrobresciano, che ha visto i musicisti proporre uno alla volta l'Inno alla Gioia. Quell'opera di Beethoven scelta quale inno dell'Unione Europea che dopo i recentissimi fatti di Parigi, assume quasi il tenore di un invito profetico all'unità e ai valori che il terrorismo vorrebbe mettere in crisi.

Ora, a distanza di un mese e mezzo, è stato pubblicato su YouTube anche il video ufficiale dell'evento. Quello riproposto in questa stessa pagina. Buon ascolto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia