Cultura

Arenasonica: cinque serate al parco Castelli

Il Festival, totalmente gratuito, apre stasera con Le Capre a Sonagli
AA

Quindici anni di Arenasonica. L’ecofestival, nato nel 2001 dalla volontà di creare uno spazio che permettesse alla scena musicale indipendente bresciana di esprimersi, è diventato ormai un appuntamento fisso e di alto livello dell’estate bresciana.

In tre lustri di festival hanno calcato l’arena le migliori realtà nazionali ed internazionali in ambito rock, indie e alternativo. 
Anche quest’anno il palcoscenico delle cinque serate, da oggi fino a domenica, sarà l’arena Parco Castelli: «È nato tutto da un sogno - dice l’organizzatore Paolo Fappani - dal desiderio di mettere su un palco ciò che amiamo e regalarlo a chi vuole condividerlo con noi. Quest’anno la manifestazione ha i tratti ruvidi del post punk e un nome schietto come Wire. Se qualcuno ce l’avesse raccontato 15 anni fa, lo avremmo preso per pazzo».

Il Festival, totalmente gratuito, disporrà di un main stage, su cui si esibiranno gli headliner, e di un palco acustico che accompagnerà aperitivo e cena.

La manifestazione prenderà il via questa sera con il main stage de Le Capre A Sonagli, appena usciti con il nuovo disco «Il Fauno», e con l’opening act, dalle 21, dei Verbal e degli Sdang!.

Domani, invece, sarà la volta dei Fast Animals And Slow Kids, che lo scorso anno hanno pubblicato il loro ultimo album «Alaska» e del cantautore Endrigo.
Serata imperdibile, per gli amanti del post-punk, quella di venerdì che vedrà sul palco del main stage gli Wire. Il gruppo, in Italia per sole due date, presenterà il nuovo album omonimo, uscito lo scorso 13 aprile per Pink Flag Records. Nella stessa serata, dalle 21, nell’Opening act suoneranno i Dead Candies e i Waka Waka.

Altro nome noto sulla piazza nazionale, quello dei Tre Allegri Ragazzi Morti che, insieme all’Abbey Town Jazz Orchestra, saranno sul palco del main stage sabato sera per offrire il disco «Quando eravamo swing», una rilettura in chiave jazz dei successi del trio di Pordenone.
La manifestazione musicale chiuderà domenica con la musica delle band locali, in versione acustica, dalle 19.
Ogni sera saranno disponibili: l’area dibattiti, dove saranno presentati libri e dove si svolgeranno tavole rotonde, l’area delle bancarelle dell’artigianato e l’area somministrazione per tutti i palati. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia