Cultura

Addio al compositore bresciano Giancarlo Facchinetti

Il celebre compositore, direttore d’orchestra, pianista e didatta aveva compiuto 81 anni lo scorso 4 aprile
Giancarlo Facchinetti
Giancarlo Facchinetti
AA

La musica e la cultura bresciane sono in lutto. Si è spento nella tarda serata di ieri, martedì, alla Domus salutis, il maestro Giancarlo Facchinetti. Il celebre compositore, direttore d’orchestra, pianista e didatta aveva compiuto 81 anni lo scorso 4 aprile.

Alla fine ha dunque avuto il sopravvento sulla sua forte fibra e sulla sua tenacia la malattia con la quale aveva combattuto per lungo tempo, mai rinunciando a lavorare (tant’è che, non più tardi di un mese fa, era stato tra i selezionatori del nuovo concorso per musicisti da camera intitolato a Gasparo da Salò, della cui giuria avrebbe dovuto far parte anche questo sabato).

Diplomato in composizione, pianoforte, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, Facchinetti è stato allievo di Ada Carati, Marcello Abbado, Franco Margola, Bruno Bettinelli, Antonino Votto, Amerigo Bortone , Guido Farina.

Ha insegnato nei Conservatori di Parma, Verona, Bolzano e Brescia, dove ha diretto il Conservatorio dal 1979 al 1981. Autore di musiche sinfoniche e cameristiche, le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa ed in numerosi festival internazionali.

I funerali verranno celebrati venerdì nella chisa di San Gaudenzio di Mompiano, con partenza dalla Domus Salutis alle 15.15. 

Alleghiamo l'intervista che il Giornale di Brescia dedicò a Facchinetti per i suoi 80 anni.  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia