Cucina

Ecco «A tavola»: parole di chef, ricette e vini

Ogni settimana una ricetta degli chef bresciani con un ingrediente diverso accompagnata dai vini scegli dagli esperti del Consorzio Franciacorta
Uno chef all'opera (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Uno chef all'opera (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il pretesto sarà sempre un ingrediente: noto o meno noto, locale o nazionale, diffuso in ogni contrada o relativamente raro. Un taglio di carne, un pesce, una verdura, un salume, un formaggio, persino una spezia saranno infatti di volta in volta protagonisti assoluti attorno ai quali ruoterà tutta la nuova pagina «A tavola» che nel nostro settimanale GidiBì ha preso il posto del consueto appuntamento con «Gola».

Ci è sembrata una buona idea per innovare una delle tante iniziative del Giornale di Brescia legate al mondo dell’enogastronomia (è già sulla rampa di lancio anche la nuova edizione del grande concorso sul nostro sito web «Chef per una notte») offrendo un punto di vista speriamo originale su profumi e sapori, piatti e preparazioni. Ad aiutarci saranno ancora una volta i migliori cuochi bresciani - dalla città alla Valcamonica, dal Garda al Sebino e alla Basse - uno diverso per ogni settimana, ai quali abbiamo chiesto di raccontarci il loro rapporto con l’ingrediente scelto, il ruolo di quel prodotto nella loro cucina e l’interpretazione personale di tutte queste sollecitazioni in una ricetta (storica,innovativa o studiata appositamente per noi) che regaleranno ai nostri lettori.

Si tratterà di ricette, semplici o complesse, ma comunque adatte a tutti, soprattutto replicabili nella cucina di ogni famiglia senza l’ausilio di attrezzature professionali o di tecniche troppo sofisticate. E poiché non si può certo parlare a Brescia di piatti e cucina senza dare il giusto rilievo anche al vino di più gradevole accompagnamento, completeranno la pagina i bianchi ed i rossi in ideale abbinamento con quel medesimo piatto, scelti dagli esperti in collaborazione con il Consorzio di tutela dei vini di Franciacorta.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia