Sport

Un gigante austriaco dopo le feste per Nadia Fanchini

La Coppa del mondo di sci alpino si è presa un paio di giorni di pausa in concomitanza con il Natale, poi al via le gare in Italia e in Austria
AA

La Coppa del mondo di sci alpino si è presa un paio di giorni di pausa in concomitanza con il Natale, poi gli atleti torneranno in gara in Italia, gli uomini, ed in Austria, le donne. 

Le squadre italiane (che finora hanno ottenuto risultati in chiaroscuro) sono concentrate su questo doppio appuntamento, al quale si presenteranno con qualche assenza e, di conseguenza, con qualche novità ed alcuni ragazzi all’esordio in Coppa del Mondo. 

Piccoli cambiamenti nella formazione femminile che affronterà la prossima tappa sulla pista di Lienz, in Austria, dove sono previsti un gigante, lunedì 28 dicembre, ed uno slalom, il giorno successivo. 

Nella gara fra le porte larghe saranno presenti la bresciana Nadia Fanchini e con lei Federica Brignone (attualmente terza nella graduatoria di specialità), Manuela Moelgg, Irene ed Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Marta Bassino e Karoline Pichler. Esordiente. Ma non solo. Ci sarà pure la diciottenne trentina delle Fiamme Gialle Laura Pirovano (vincitrice lo scorso 11 dicembre del gigante di Coppa Europa a Kvitfjell e campionessa italiana Aspiranti di specialità), che farà l’esordio ai massimi livelli al posto di Nicole Agnelli, ancora ferma per i postumi di un infortnuio al ginocchio patito ad Aare. 

Allo slalom del giorno successivo saranno invece iscritte Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Federica Brignone, Federica Sosio e la campionessa italiana di slalom in carica Roberta Midali, ed anche nel caso della ventunenne bergamasca di Branzi che corre per l’Esercito si tratta di una prima assoluta. 
 

Le ragazze stanno preparando il doppio appuntamento sulla pista Alloch di Pozza di Fassa. 

Un paio di giorni di riposo per la formazione azzurra, che ha preso confidenza con la pista «Deborah Compagnoni», sede della prossima discesa di Coppa del mondo, in programma martedì 29 dicembre a Santa Caterina Valfurva alle ore 11.45. Il direttore sportivo azzurro Max Carca ha comunciato i nomi dei convocati, che sono dodici, divisi in due gruppi. Sei di loro (Dominik Paris, Christof Innerhofer, Peter Fill, Werner Heel, Mattia Casse e Matteo Marsaglia) sono certi di prendere parte alla gara, gli altri sei (Silvano Varettoni, Siegmar Klotz, Davide Cazzaniga, Henri Battilani, Emanuele Buzzi e Paolo Pangrazzi) si giocheranno invece i restanti tre posti a disposizione dell’Italia nelle due prove cronometrate in programma domenica 27 e lunedì 28 dicembre alle ore 11.30, con i criteri che verranno comunicati dallo staff tecnico agli atleti nei prossimi giorni..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia