Sport

Maratona dell'Acqua, vincono Venturoli e la Wangoi

Primi al traguardo il bresciano Nicola Venturoli e, tra le donne, Josephine Wangoi dell'Atletico Paratico.
AA

E' stato il medico bresciano Nicola Venturoli, già trionfatore nel 2012, ad aggiudicarsi la Maratona dell'Acqua 2014, conclusa in una giornata solare, in 2 ore, 31 minuti e 10 secondi. E' l'alteta della Free-Zone, partito con il pettorale 342 e già sul gradino più alto del podio alla Maratonina dei Longobardi del 15 settembre, infatti, a guidare la pattuglia di testa della gara podistica Fidal internazionale, promossa da ASD Equipe Running e Rosa&Associati, con il patrocinio di Epo2015che ha tenuto banco nella mattinata tutt'attorno allo specchio d'acqua del lago d'Iseo, tra Pisogne e Iseo lungo tutta la sponda orobica.

Alle sue spalle Enrico Fausti (Padile R.M. Guizzi) giunto al traguardo in 2 ore 47' e 27". Terzo assoluto Virginio Trentin (Idealdoor Libertas S. Biagio) , e quindi un altro tesserato della Free-Zone, Maurizio Ghidini (2 h 52' e 29").

Tra le donne domina anche quest'anno Josephine Njoki Wangoi, già protagonista della passata edizione e reduce, come il vincitore maschile, dalla Maratonina dei Longobardi. La runner dell'Atletico Paratico che giocava praticamente in casa ha concluso la gara con un tempo di 3 ore 5 minuti e 18 secondi. Sul podio con lei Simona Giuliani (Azzurra Garbagnatese) giunta in 3 h 10' 11" e Sonia Opi (Runners Bergamo) al traguardo in 3 h 14' e 42".

L'intero evento podistico è stato trasmesso in diretta da Teletutto, con la telecronaca di Lilina Golia e Cristiano Tognoli. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia