Sport

In Sala Libretti il sorteggio delle due squadre

Ecco come funzionerà la competizione telematica e il sorteggio finale nella sede del Giornale di Brescia
Luca Vino, uno dei portieri nella lista - © www.giornaledibrescia.it
Luca Vino, uno dei portieri nella lista - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una lista di 225 giocatori tra cui scegliere. Un elenco di 44 elementi da comporre. Il sorteggio per scegliere due squadre equilibrate.

Il «Top11» e la relativa parte di consultazione telematica seguono dei precisi criteri per far sì che la manifestazione possa raccogliere il meglio del calcio dilettantistico di casa nostra e ciò che la gente da casa vuole vedere in campo nel triangolare di fine maggio.

Nella lista dei 44 giocatori che andranno a sorteggio troveranno spazio 4 portieri, 16 difensori, 16 centrocampisti e 8 attaccanti (tre dei quali, Galuppini, Paghera e Magli, sono già inseriti di diritto). Gli elementi rispetteranno però anche dei criteri per la rappresentatività delle varie categorie: ci saranno 6 «big» di serie D (uno è appunto Galuppini del Ciliverghe), 8 di Eccellenza, altrettanti di Promozione, di Prima (uno di questi è Paghera) e di Seconda (un posto è occupato da Magli) e 6 di Terza categoria.

Ciò fa sì che la competizione telematica sia il più possibile agguerrita, visto che non basterà ricevere valanghe di voti per ottenere il lasciapassare per la serata dei «Top11». Il sistema in automatico calcola la classifica finale in base ai criteri sopracitati (esempio: se il quinto dei portieri è più votato di un difensore, non può occupare quel posto e via dicendo), ovvero rispettando i «paletti» fissati dal numero di giocatori per ruolo e per categoria.

Allo stesso tempo il sorteggio, che verrà effettuato martedì 23 maggio in Sala Libretti, all’indomani della chiusura dei voti online (fissata per le 12 di lunedì 22 maggio), seguira questo criterio per formare le selezioni: ognuna avrà 2 portieri, 8 difensori, 8 mediani e 4 attaccanti, la squadra conterrà tre elementi di D e Terza, 4 per ciascuna categoria dall’Eccellenza alla Seconda.

Il tutto per far sì che trionfi lo spettacolo e che alla fine vinca il calcio dilettantistico, rappresentato dai migliori giocatori. Scelti da voi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia